The Xubuntu Desktop

As mentioned above, the default desktop environment for Xubuntu is Xfce, one of the top three Unix and Linux desktop and development platforms. In the words of Olivier Fourdan, the creator of the Xfce desktop environment, "Xfce is a lightweight desktop environment for various *NIX systems. Designed for productivity, it loads and executes applications fast, while conserving system resources."

Proprio per il fatto di non sprecare risorse di sistema, Xubuntu è ideale per computer datati o non molto performanti, reti di thin-client o per chi desidera avere più prestazioni dal proprio hardware.

Un altro ambiente grafico per UNIX e Linux è GNOME. GNOME è l'ambiente grafico predefinito di Ubuntu. Gli utenti di Xubuntu possono installare e utilizzare facilmente lo GNOME desktop sui propri sistemi. Per avere una versione funzionante di GNOME su un sistema Xubuntu, installare il pacchetto ubuntu-desktop. Una volta installato, è possibile scegliere se usare Xfce o GNOME.

Il terzo ambiente grafico per UNIX e Linux è KDE. Il progetto Kubuntu offre agli utenti Ubuntu un'altra scelta tra gli ambienti Xfce o GNOME. Grazie allo sforzo del team di Kubuntu, gli utenti Ubuntu hanno la possibilità di installare e utilizzare facilmente KDE. Per avere una versione funzionante di Kubuntu su una versione di Ubuntu, basta installare il pacchetto kubuntu-desktop. Una volta installato, è possibile scegliere se usare KDE prima di eseguire l'accesso al computer.