La messaggistica istantanea (MI) è un potente strumento per comunicare con amici e familiari che consente di inviare messaggi a chiunque tramite Internet. I messaggi vengono consegnati in tempo reale dalla digitazione alla ricezione degli stessi , senza alcun ritardo aggiuntivo.
Pidgin è una delle applicazioni di messaggistica istantanea di Xubuntu, precedentemente nota come Gaim. Con Pidgin è possibile comunicare con persone che usano AIM/ICQ, Gadu-Gadu, GroupWise, IRC, Jabber, MSN, Napster e Yahoo, ed elencare tutti i propri contatti in un'unica finestra.
Per avviare Pidgin, scegliere → → .
Per gli utenti del servizio di messaggistica istantanea IRC, un'alternativa a Pidgin è XChat. Fra le sue caratteristiche include il supporto avanzato agli script (perl e python) e un'interfaccia chiara e semplice da usare.
Install the xchat package from the «Universe» repository (see Capitolo 11, Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni).
Per avviare XChat, scegliere → → .
Un eccellente metodo per ottenere supporto tecnico per Xubuntu e per inziare a usare IRC è entrare nel canale di supporto ufficiale di Xubuntu su Freenode.
Avviare XChat come indicato in precedenza.
Al primo avvio, XChat chiederà di inserire un soprannome per IRC & il proprio nome. Inserire ciò che si desidera come nick (l'iniziale del nome & il proprio cognome è una buona idea, oppure qualcosa di più creativo), il proprio nome reale o parte di esso, infine fare clic su .
Nella finestra successiva, selezionare Ubuntu Servers e fare clic su .