Xubuntu può riprodurre CD e copiarne le tracce sul computer («ripping»).
Se si desidera fare una copia di un CD audio sul proprio computer, per poterlo ascoltare successivamente senza inserire il supporto originale, è possibile rippare o estrarre la musica e memorizzarla sul proprio computer.
Xubuntu, in modo predefinito, non comprende un'applicazione per estrarre CD audio computer. È comunque possibile installare Sound Juicer, un'applicazione per estrarre tracce audio dai CD.
Una volta installato, è possibile avviare Sound Juicer scegliendo → → . All'inserimento di un CD audio dovrebbe comunque avviarsi automaticamente.
Per avviare il processo di estrazione di un CD audio, assicurarsi di aver selezionato le tracce desiderate, dunque faer clic sul pulsante Ctrl+Invio. Il processo di estrazione potrebbe impiegare qualche minuto prima di essere completo.
oppure premereÈ possibile utilizzare la finestra delle preferenze per impostare il percorso di salvataggio dei file, il nome di salvataggio delle tracce audio estratte, il formato e il codec utilizzati per i file. Nella finestra principale scegliere
→ .Con Sound Juicer è possibile estrarre file audio e convertirli nei seguenti formati:
Ogg Vorbis: un formato di compressione con perdita, libero, con una compressione e una qualità maggiori rispetto l'MP3.
FLAC: Free Lossless Audio Codec. Può comprimere i file audio fino al 50% senza perdita di informazioni.
WAV: usato tipicamente per le registrazioni vocali. Sound Juicer utilizza questo formato per i file audio monofonici di bassa qualità.
È inoltre possibile estrarre le tracce dei CD audio e convertirle nel formato proprietario MP3, non libero. Le istruzioni per salvare le tracce nel formato MP3 sono reperibili attraverso la guida di Sound Juicer. Scegliere → dunque navigare fino alla sezione Preferences.
Per maggiori informazioni sulla scelta dei formati audio, consultare il sito web di Vorbis e FLAC.
You can burn audio CDs of your music using a program called Brasero which is included in Xubuntu by default. To launch Brasero select → → .
Dopo aver avviato Brasero selezionare dalla schermata principale. Selezionare i file da masterizzare dal riquadro a destra trascinandoli nel riquadro a sinistra che mostra il contenuto del CD.
Una volta pronto il progetto da masterizzare, assicurarsi che sia presente un CD-R nel masterizzatore e fare clic su .
![]() |
|
La barra di stato vicina al pulsante permette di vedere quanto spazio occuperà il progetto quando sarà scritto su CD. In questo modo è possibile inserire quante più canzoni possibile nel progetto. |
Inoltre è possibile usare Brasero per:
Creare copie esatte dei CD audio - selezionare
nella schermata principaleEseguire un backup dei propri dati o salvare dei file su CD - selezionare
nella schermata principaleMasterizzare una Immagine disco su CD - selezionare nella schermata principale