Sommario
C'è una grande varietà di applicazioni per l'ufficio disponibili per Xubuntu, che permettono di creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e perfino di progettare le pubblicazioni.
Alcune di queste applicazioni sono incluse in maniera predefinita in Xubuntu, mentre altre possono essere facilmente installate utilizzando Synaptic.
La suite ufficio predefinita in Xubuntu è GNOME Office. Le applicazioni di questa suite sono generalmente più leggere e veloci dei programmi di OpenOffice.org suite, ma hanno un numero inferiore di funzioni. Ma questo può essere esattamente quello che si cerca. La suite ha una eccellente compatibilità con le altre suite Office più complete, come la Microsoft Office.
La suite GNOME Office include il seguente software:
Un elaboratore di testi (Abiword);
Un'applicazione di fogli di calcolo (Gnumeric);
Due applicazioni per la grafica (Inkscape per grafica vettoriale e illustrazioni e The GIMP per il ritocco fotografico e la grafica); e
Un programma di gestione database (GNOME-DB);
Un editor di diagrammi (Dia);
Un programma per la gestione dei progetti (Planner).
![]() |
|
Only a subset of these applications are installed in Xubuntu by default, but the rest can easily be installed separately using Synaptic. Currently Abiword, Gnumeric and The GIMP are installed by default in Xubuntu. To use the other applications you will need to install them manually (see Capitolo 11, Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni). |
Per installare applicazioni all'interno della suite GNOME Office:
The following packages from the «Universe» repository are part of the GNOME Office suite (see Capitolo 11, Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni). You may choose to install all of them for the full office suite, or choose only the ones you need.
abiword
gnumeric
gimp
dia-gnome
planner
inkscape
gnucash
Le applicazioni per ufficio possono essere trovate nel menù
→ , quelle grafiche in → .