Scanner

La maggior parte degli scanner viene automaticamente riconosciuta da Xubuntu, dovrebbero inoltre essere facili da installare e utilizzare. Questa guida illustrerà come utilizzare il proprio scanner e cosa fare nel caso in cui lo scanner non venga riconosciuto da Xubuntu.

Does my scanner work with Xubuntu?

Ci sono tre modi per verificare se il proprio scanner funziona su Xubuntu:

  1. Semplicemente collegandolo al computer. Se è uno scanner USB (Universal Serial Bus), probabilmente funzionerà.

  2. Check the Ubuntu Scanner Hardware Support wiki page, which is Ubuntu specific.

  3. Controllando il sito web del progetto SANE per l'elenco degli scanner supportati. Il progetto SANE (Scanner Access Now Easy) fornisce l'infrastruttura ai programmi di scansione per Ubuntu.

Usare lo scanner

Molto probabilmente Xubuntu è in grado di riconoscere il proprio scanner. Per acquisire un documento, procedere come segue:

  1. posizionare il documento da scansionare nello scanner,

  2. scegliere ApplicazioniGraficaXSane Programma di acquisizione di immagini.

  3. in alternativa, dovrebbe funzionare anche premendo il pulsante di scansione dello scanner.

Cosa succede se dice «Non è disponibile alcun dispositivo»?

Ci sono due spiegazioni del perché di questo messaggio.

  1. Lo scanner non è supportato da Xubuntu. Gli scanner non supportati più comuni, sono quelli che si collegano alla porta parallela del computer e le stampanti multifunzione Lexmark.

  2. Il driver dello scanner non viene caricato automaticamente.

Installare uno scanner manualmente

Alcuni scanner presentano dei driver incompleti. È possibile utilizzare lo stesso questi scanner, ma presentano meno funzionalità.

  1. Assicurarsi che il componente universe sia abilitato. Il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare Synaptic. Avviare Synaptic premendo ApplicazioniSistemaGestore pacchetti Synaptic. Quindi scegliere ImpostazioniArchivi dei pacchetti e, nel caso non sia già selezionata, mettere il segno di spunta nella casella relativa alla voce universe. Quindi fare clic su Chiudi e premere il pulsante Ricarica per aggiornare l'elenco dei pacchetti.

  2. Ottenere il driver con Synaptic. Fare clic su Cerca quindi inserire libsane-extras nella relativa casella e premere Cerca.

  3. Modificare il file /etc/sane.d/dll.conf e abilitare il driver corretto per il proprio scanner. A tale scopo premere i tasti Alt-F2, digitare il comando gksudo mousepad /etc/sane.d/dll.conf e premere Esegui. Cercare le righe che contengono:

    								# The following backends are not part of the SANE distribution
    	# but are provided by the libsane-extras Debian package
    							

    Al di sotto di queste ce ne sono molte altre commentate. Togliere il commento (eliminando il carattere #) dalla riga per il proprio scanner.

  4. Avviare XSane e scansionare un documento.

[Nota]

Per via del sistema di hotplug di Xubuntu, potrebbe essere necessario collegare il proprio scanner dopo l'avvio del sistema. Se si riscontrano problemi a rilevare lo scanner, potrebbe essere utile provare quanto descritto qui.

XSane - Programma di acquisizione di immagini

È possibile utilizzare XSane per controllare uno scanner e acquisire immagini. Con XSane è possibile fotocopiare facilmente documenti e salvarli, inviarli via fax o email. È possibile salvare le scansioni come documenti a più pagine anziché come file separati. Per maggiori informazioni, consultare sito web di XSane.

  • Per avviare XSane scegliere ApplicazioniGraficaXSane Programma di acquisizione di immagini.

[Nota]

XSane può essere utilizzato direttamente da GIMP: fare clic su FileAquisizioneXSane per scansionare direttamente un'immagine.