Modifiche

Spostamento delle note e delle pause

Si possono spostare sia le note che le pause sia verticalmente che orizzontalmente. Assicuratevi che NtEd sia in modalità di modifica (see Le 3 modalità). Ancora: questa modalità si attiva in modo temporaneo premendo il tasto Ctrl. Cliccando sopra una nota o pausa con il pulsante sinistro del mouse questa viene selezionata. La nota, o pausa, scelta diventa rossa. Ora, tenendo premuti entrambi i tasti, l'elemento scelto seguirà il movimento del mouse. Se lo spostate verticalmente una nota questa cambia linea (la posizione della pausa è fissa verticalmente NdT). Se lo spostate orizzontalmente l'elemento scelto verrà posizionato prima o dopo un elemento esistente.

Inoltre: Se c'è una nota selezionata si può spostarla con i tasti cursore freccia su/giù. I tasti freccia destra/sinistra sposta la selezione sull'elemento corrispondente.

Lo spostamento orizzontale è particolarmente utile nella situazione seguente:

shift example 1

e si vuole ottenere questo:

shift example 2

Muovendo la nota dopo la pausa, o la pausa prima della nota, gli elementi cambiano la loro posizione.

Iserire legature di valore

NtEd presuppone che si voglia inserire le legature di valore dopo che siano stata inserita una serie di note. Quindi, mai premere il pulsante () durante l'inserimento delle note. Premerlo dopo l'inserimento di una serie di note. Quindi selezionare con il tasto sinistro del mouse tutte le coppie di note che si vogliono includere nel prolungamento del suono.

Note

Non dimenticatevi di rilasciare il pulsante ()! Le altre funzioni vengono bloccate a causa dell'alta priorità di questo pulsante.

Modificare durate, accidenti, puntature e legature di valore

Assicurarsi che NtEd sia in modalità modifica (vedere Le 3 modalità). Ripeto: si può attivare temporaneamente questa modalità premendo il tasto Ctrl. Cliccare su un elemento con il pulsantte sinistro del mouse. L'elemento viene selezionato. L'elemento selezione diventa rosso. I pulsanti riflottono lo stato dell'elemento. Si può cambiarne lo stato modificando lo stato del pulsante relativo. Questa operazione permette:

  • Modifica della durata

  • Modificare il tipo della testa della nota

  • inseire/eliminare accidenti/punti

  • eliminazione di legature di valore

Disfare/Rifare e Vista

NtEd ha una illimitata registrazione storica delle operazioni eseguite. Si può sempre disfare quello che ha fatto il comando precedente premendo il pulsante Disfare () o premendo i tasti Ctrl+Z. Per rifare quello che è stato disfatto premere il pulsante Rifare () o premere i tasti Ctrl+Y. Per ingrandire premere il pulzante Zoom In () o premere i tasti Ctrl++. Per impiccolorire premere il pulsante Zoom Out () o premere i tasti Ctrl+-.