[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ successivo ]


Guida per il nuovo Maintainer
Capitolo 1 - Partire nel modo giusto


Questo documento ha l'obiettivo di descrivere le procedure necessarie per la costruzione di un pacchetto Debian GNU/Linux, per un normale utente Debian e aspirante sviluppatore, utilizzando un linguaggio immediato e con l'ausilio di esempi concreti. C'è un detto latino che dice Longum iter est per preaecepta, breve et efficax per exempla! (La via è lunga usando la teoria, ma breve ed efficiente con gli esempi!).

Questo documento è stato aggiornato per la distribuzione Debian squeeze. [1]

Una delle cose che rende Debian una delle distribuzioni GNU/Linux più importanti, è il suo sistema di pacchettizzazione. Sebbene ci sia una vasta quantità di software disponibile sotto forma di pacchetto Debian, qualche volta è necessario installare del software per il quale non è stato ancora creato il pacchetto. Si potrebbe pensare che creare dei pacchetti sia un compito molto difficile. In effetti, se si è alle prime armi con GNU/Linux è dura, ma se si ha esperienza non si può non leggere questo documento. :-) Servirà conoscere dei rudimenti di programmazione Unix, ma di sicuro non sarà necessario essere un mago della programmazione.

Una cosa però è certa: per creare in maniera corretta e manutenere dei pacchetti Debian serviranno svariate ore di lavoro. Per far funzionare il nostro sistema, i maintainer devono stare attenti a non commettere errori, essere scrupolosi e tecnicamente competenti.

Questo documento spiegherà ogni piccolo (e forse all'inizio irrilevante) passo, aiuterà nella creazione del primo pacchetto e ad acquisire l'esperienza necessaria per manutenerne i successivi rilasci e possibilmente creare in futuro ulteriori pacchetti.

Se è necessario qualche aiuto sulla pacchettizzazione, si consiglia la lettura di Dove trovare aiuto, Sezione 1.4.

Le versioni aggiornate di questo documento dovrebbero essere disponibili all'indirizzo http://www.debian.org/doc/maint-guide/ e nel pacchetto maint-guide. La traduzione in italiano è disponibile anche nel pacchetto maint-guide-it.


1.1 Programmi necessari per lo sviluppo

Prima di iniziare, bisogna assicurarsi di avere installato correttamente alcuni pacchetti aggiuntivi, necessari per lo sviluppo. Da notare che la lista non contiene nessun pacchetto etichettato come essenziale o richiesto - ci aspettiamo che siano già installati nel sistema.

I seguenti pacchetti fanno parte dell'installazione standard di Debian, per cui probabilmente sono già presenti nel sistema (insieme ai pacchetti aggiuntivi dai quali dipendono). Si può effettuare un controllo con "aptitude show pacchetto".

Il pacchetto più importante da installare in un sistema in cui si ha intenzione di sviluppare è build-essential. Questo includerà altri pacchetti necessari per avere un ambiente di base per la compilazione dei programmi.

Per alcuni tipi di pacchetti questo è tutto quello che serve, ci sono però una serie di pacchetti che, pur non essendo essenziali per lo sviluppo, vengono in aiuto allo sviluppatore o possono essere richiesti dal pacchetto su cui si lavora:

Segue una serie di documenti molto importanti che è consigliabile leggere insieme a questo documento:

Se questo documento contraddice quanto scritto nel manuale delle policy Debian e nella guida di riferimento per gli sviluppatori Debian, si considerino corrette quest'ultime. Si prega di inviare una segnalazione di bug relativa al pacchetto maint-guide.

Le brevi note elencate qui sopra servono solo ad accennare lo scopo di ogni pacchetto. Prima di continuare, è opportuno leggere in modo approfondito la documentazione di ogni programma, almeno per un utilizzo di base. Può sembrare molto pesante farlo adesso, ma in seguito ci si renderà conto che sarà stato utilissimo.


1.2 Terminologia di base

Ci sono due tipi di pacchetti.

Attenzione a non confondere termini come: sorgente di un programma e pacchetto sorgente del programma!

Nel mondo Debian sono previsti diversi ruoli.

Ci sono molti nomi di versione utilizzati in Debian.

Se si vuole approfondire nel dettaglio la terminologia, si consiglia la lettura di altri manuali.


1.3 Sviluppatore ufficiale Debian

Non è possibile diventare uno sviluppatore Debian (DD) dal giorno alla notte, poiché questo richiede più che delle semplici conoscenze tecniche. Ma non ci si deve lasciare scoraggiare da questo. Se il lavoro che si è fatto è utile a qualcun altro, si può sempre depositare il proprio pacchetto sia come maintainer attraverso uno sponsor che come maintainer Debian. Vedere L'angolo del nuovo manutentore Debian per maggiori informazioni.

Non è necessario creare un nuovo pacchetto per diventare uno sviluppatore ufficiale Debian. Lo si può diventare anche semplicemente contribuendo alla manutenzione di pacchetti già esistenti. Ci sono molti pacchetti che aspettano solo dei bravi responsabili (vedere Scegliamo il programma, Sezione 2.1).


1.4 Dove trovare aiuto

Before you decide to ask your question in some public place, please just RTFM. That includes documentation in /usr/share/doc/dpkg, /usr/share/doc/debian, /usr/share/doc/autotools-dev/README.Debian.gz, /usr/share/doc/package/* files and the man/info pages for all the programs mentioned in this document. See all the information at http://nm.debian.org/.

Creare un piccolo pacchetto di test è un ottimo metodo per imparare i dettagli della pacchettizzazione. Analizzare dei pacchetti già esistenti e ben manutenuti, è invece, il metodo migliore per capire come creano i pacchetti le altre persone.

Se si ha una domanda a cui non si è trovata risposta né nella documentazione che nelle varie risorse web, si può chiedere nella mailing list dei mentori Debian, all'indirizzo debian-mentors@lists.debian.org. Degli sviluppatori Debian esperti saranno lieti di aiutarvi, ma prima di porre una domanda è necessario leggere almeno parte della documentazione.

Vedere http://lists.debian.org/debian-mentors/ per avere più informazioni in merito alla mailing list.

Quando si ricevono delle segnalazioni di bug (sì, proprio quelle!), si dovrà approfondire l'utilizzo del Sistema di tracciamento dei bug di Debian e leggere la relativa documentazione, per essere in grado di gestire le segnalazioni in maniera efficiente. È vivamente consigliato leggere Developer's Reference, 5.8. 'Handling bugs'.

Se rimangono delle domande, si può chiedere nella mailing list degli sviluppatori Debian, all'indirizzo debian-devel@lists.debian.org. Vedere http://lists.debian.org/debian-devel/ per avere più informazioni a riguardo della mailing list.

Anche se tutto è andato per il meglio, è arrivato il momento di pregare. Perché? Perché in poche ore (o giorni) utenti da tutto il mondo cominceranno ad usare il vostro pacchetto, e se si è commesso qualche errore grave, la proprio email sarà inondata da messaggi di molti utenti Debian incavolati... Si scherza ovviamente. :-)

Ci si deve rilassare ed essere pronti per le segnalazioni di bug, perché c'è molto lavoro prima che un pacchetto sia completamente conforme alle policy di Debian (ancora una volta, si legga la vera documentazione per i dettagli). In bocca al lupo!


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ successivo ]


Guida per il nuovo Maintainer

version 1.2.19, 2010-05-31 13:48:35 UTC

Josip Rodin joy-mg@debian.org
Traduzione: Calogero Lo Leggio kalos@nerdrug.org
Traduzione: Jacopo Reggiani jacopo.reggiani@gmail.com
Traduzione: Francesco P. Lovergine