Variabili dummy

In uno studio panel, può nascere l'esigenza di costruire delle variabili dummy di uno dei seguenti tipi: (a) dummy che identificano ciascuna delle unità cross-section, o (b) dummy che identificano ciascuna delle unità temporali. Il primo tipo può essere usato per permettere all'intercetta della regressione di variare tra le unità cross-section, il secondo per permettere all'intercetta di variare tra i periodi.

Per creare questo tipo di dummy, è possibile usare due funzioni speciali del menù Dati, Aggiungi variabile, o del comando testuale genr.

  1. "Dummy periodiche" (comando testuale genr dummy). Questo comando è usato tipicamente nello studio di serie storiche, per creare un insieme di variabili dummy periodiche adeguate alla frequenza dei dati (ad esempio, un insieme di dummy trimestrali da usare per eseguire un aggiustamento stagionale), ma funziona anche con i dati panel. Si noti che l'interpretazione delle dummy create dal comando differisce a seconda che le righe di dati panel siano raggruppate per unità cross-section o per periodo. Se il raggruppamento è per unità (frequenza pari a T), verranno create T dummy periodiche, ad esempio dummy_2 avrà valore 1 in ogni riga dei dati corrispondente a un'osservazione del periodo 2, e avrà valore 0 altrove. Se il raggruppamento è per periodo (frequenza pari a n), verranno create n dummy longitudinali: dummy_2 avrà valore 1 in ogni riga dei dati associata alla seconda unità cross-section, e 0 altrove.

  2. "dummy panel" (comando testuale genr paneldum). Questo comando crea tutte le dummy, periodiche e longitudinali, in un colpo solo. Le dummy longitudinali sono chiamate du_1, du_2 e così via, mentre le dummy periodiche sono chiamate dt_1, dt_2, ecc.

Se un dataset panel contiene l'anno di ogni osservazione all'interno della variabile ANNO, è possibile creare una dummy periodica per un anno particolare, ad esempio con genr dum = (ANNO=1960). È anche possibile creare variabili dummy periodiche usando l'operatore modulo, %. Ad esempio, per creare una dummy che valga 1 ogni trenta osservazioni a partire dalla prima e 0 altrove, basta eseguire


      genr index 
      genr dum = ((index-1)%30) = 0