[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ successivo ]
Questo manuale raccomanda aptitude come interfaccia principale per la gestione dei pacchetti sui sistemi Debian. Questo perché, come detto all'inizio del documento, aptitude ha un insieme di funzionalità che semplificano la vita dell'amministratore.
Comunque ci sono molte altre interfacce utente alcune, come Synaptic o GNOME-APT, anche grafiche. In questo capitolo saranno analizzate queste interfacce.
Synaptic è stato scritto originariamente da Alfredo Kojima per Conectiva. Oggi è mantenuto da un gruppo di persone sia di Conectiva che di Debian. Originariamente era scritto in wing, il toolkit grafico di Window Maker, ma è stato riscritto in GTK+.
Si può usare Synaptic installando il pacchetto synaptic
.
Synaptic è probabilmente la più usabile fra tutte le interfacce grafiche per APT, quella con cui gli utenti finali avranno meno problemi.
GNOME-APT è stato inizialmente scritto per il sistema Debian da Havoc Pennington e Diego Lages, è rimasto non mantenuto per un po' di tempo ma è stato comunque inserito in Woody. Per Sarge il pacchetto ha un nuovo manutentore che ne porta avanti lo sviluppo. Diversamente da Synaptic, GNOME-APT è adatto a coloro che pur apprezzando la bella interfaccia GTK+ preferiscono la flessibilità all'usabilità.
Si può usare GNOME-APT installando il pacchetto gnome-apt
.
[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ successivo ]
APT HOWTO
2.0.2 - October 2006kov@debian.org