
Quando in Kubuntu si blocca un'applicazione, appare l'appropriata finestra di dialogo per il crash. In genere è facile inviare una segnalazioine di errore dalla finestra. Con le applicazioni KDE appare la finestra di crash di KDE, insieme con le istruzioni per la segnalazione dell'errore. In caso contrario, apparirà la finestra di crash di Ubuntu con le istruzioni per l'invio dell'errore in Launchpad.
Quando un'applicazione si blocca in KDE, apparirà una finestra di crash simile alle seguenti immagini. La prima immagine mostra la scheda Generale, che fornisce una panoramica del blocco. La seconda immagine mostra la scheda Informazioni sviluppatore, che fornisce informazioni utili per gli sviluppatori.
Se l'informazione è stimata di valore, l'invio di una segnalazione di errore è facile con la procedura guidata per l'invio del crash. Se la traccia non è considerata di valore, allora non è possibile inviare la segnalazione tramite la procedura guidata. La segnalazione di errore può essere ancora registrata manualmente in https://bugs.kde.org/.
Per completare il processo di segnalazione dell'errore, seguire la procedura qui sotto.
Procedure 1. Inviare una segnalazione di errore dopo un blocco
Fate . Apparirà la seguente finestra di dialogo.
sul pulsanteFate . Apparirà la seguente finestra.
sul pulsanteSelezionate le opzioni applicabili. La casella a discesa sotto la domanda "L'applicazione presenta lo stesso errore se ricrei la stessa situazione?" ha diverse opzioni.
Dopo aver selezionato le voci applicabili dalla finestra di dialogo nel passaggio precedente, fate .
sul pulsanteA seconda delle informazioni disponibili nella segnalazione errore possono apparire due finestre distinte. Una indica che non esistono sufficienti informazioni per inviare una buona segnalazione. L'altra è una finestra che indica che l'informazione è utile e che sarebbe di aiuto proseguire con l'invio.
Example 6. Informazioni non sufficienti per continuare il processo di segnalazione agli sviluppatori
Se non vi sono sufficienti informazioni...
Potrebbe essere necessario installare i pacchetti di debug corretti per ottenere una buona traccia. Tali pacchetti includono
kdebase-dbg
,kdebase-workspace-dbg
,kdebase-runtime-dbg
.Se non vengono fornite sufficienti informazioni per continuare a inviare una segnalazione di errore utilizzando l'assistente, apparirà una finestra di dialogo che permetterà l'accesso a Bugzilla di KDE.
Usate l'indirizzo di posta elettronica come nome utente
Utilizzate l'indirizzo di posta elettronica usato per registrarvi con Bugzilla di KDE.
Dopo aver effettuato l'accesso col nome utente (indirizzo di posta elettronica) e la password, fate . L'assistente controllerà i duplicati e mostrerà la seguente finestra.
sul pulsanteSe esiste un possibile duplicato della segnalazione, fate . Sarà visualizzata una delle seguenti finestre.
sulla segnalazione nell'elenco, poi sul pulsanteSe l'errore sembra essere un duplicato, fate . Questo invierà la segnalazione e informerà gli sviluppatori che può essere un duplicato. Si raccomanda questa procedura, eccetto nei casi di utenti esperti per i quali è chiaro che esso non è un duplicato. Fare su allegherà l'informazione di errore alla segnalazione.
sul pulsanteSe l'errore non è un duplicato, basta fare nella finestra che mostra i duplicati possibili. Apparirà una finestra con la scritta . Per prevenire il controllo di altre segnalazioni e continuare a preparare la segnalazione, fate sul pulsante . Apparirà una finestra in cui inserire informazioni aggiuntive sulla segnalazione.
suUna volta completati i dettagli della segnalazione di errore, fate
sul pulsanteSe l'informazione sembra corretta, fate . Verrà mostrata la seguente finestra.
sul pulsante
Congratulazioni per la segnalazione di errore! Identificare e segnalare errori è essenziale per migliorare Kubuntu e KDE. Potrebbero essere inviati diversi messaggi di posta elettronica all'indirizzo di registrazione per aggiornare i progressi o per consentire agli sviluppatori di ottenere informazioni aggiuntive sull'errore.
Quando un'applicazione non KDE va in crash in Kubuntu, appare una finestra di notifica da Apport, simile alla seguente immagine.
Le informazioni sul crash possono essere diverse
Le seguenti istantanee sono state create mandando in crash deliberatamente l'applicazione VLC. Le finestre di crash associate ad altre applicazioni sono diverse. In una situazione di errore reale, il nome dell'applicazione, VLC, sarà sostituito da quello dell'applicazione che si è realmente bloccata.
Per completare il processo di segnalazione dell'errore, seguire la procedura qui sotto.
Procedure 2. Inviare una segnalazione di errore dopo un blocco
Fate sul Aiuto per la notifica del sistema. Verrà visualizzata la seguente finestra.
sul pulsanteFate . Sarà visualizzata la finestra di avanzamento Raccolta informazioni sul problema.
sul pulsanteDopo aver raccolto tutte le informazioni relative al crash, verrà visualizzata una finestra che mostra il dettaglio della segnalazione, ed essa verrà inviata agli sviluppatori. Fate per visualizzare i dettagli della segnalazione. Verrà visualizzata la seguente finestra.
sul pulsanteFate per inviare la segnalazione agli sviluppatori. In questo caso, la segnalazione sarà inviata a Launchpad. Verrà visualizzata la seguente finestra di avanzamento.
sul pulsanteDopo che la finestra di avanzamento si completa, il browser web predefinito apre Launchpad e mostra la pagina di accesso o l'inizio della versione in linea del processo di segnalazione errori. Dopo aver eseguito l'accesso (se necessario), viene mostrata la seguente pagina.
Dopo che Launchpad ha terminato l'elaborazione dei dati, viene mostrata la seguente pagina.
Fate . Verrà mostrata la seguente pagina.
sul pulsantePuò essere aggiunta qualsiasi informazione aggiuntiva sulla segnalazione errore, tipo cosa si stava facendo durante il crash, o la posizione dei file in linea che possono averlo causato. Quello che segue è una breve descrizione aggiunta alla segnalazione in questa procedura.
Fate nella parte inferiore della pagina. Verrà mostrata la seguente pagina.
sul pulsante
Congratulations on making a successful crash report! L'identificazione e la segnalazione degli errori sono essenziali per migliorare Kubuntu. Potrebbero essere inviati dei messaggi di posta elettronica all'indirizzo di registrazione per aggiornare i progressi o consentire agli sviluppatori di ottenere informazioni aggiuntive sull'errore.