Suggerimenti per il desktop

Questa sezione offre suggerimenti per l'uso e la personalizzazione del desktop.

Far eseguire programmi automaticamente all'avvio di KDE

  1. Il modo più semplice per far avviare programmi automaticamente all'avvio di KDE, è usare la Gestione della sessione di KDE. KDE può essere impostato a proprio piacimento per qualsiasi accesso.

  2. Scegliete Lancia applicazioni Kickoff->Impostazioni di sistema->Avanzate+Gestore di sessione+Ripristina una sessione salvata manualmente

  3. Un altro metodoo per avviare automaticamente programmi all'accesso è copiare la voce desktop dell'applicazione dalla directory /usr/share/applications a quella ~/.kde/Autostart.

Entrare automaticamente in KDE all'avvio del computer

È possibile accedere automaticamente a un utente all'avvio del computer. L'opzione non è consigliata a tutti i computer, dato che non è sicura e può consentire ad altri utenti di accedere a informazioni riservate.

  1. Andate a Impostazioni di sistema da Lancia applicazioni Kickoff->Computer->Impostazioni di sistema. Nella scheda Avanzate, selezionate Gestore degli accessi.

  2. Inserite la corretta password di amministrazione per accedere ai privilegi di amministratore.

  3. Selezionate la scheda Comodità. Spuntate la casella Abilita accesso automatico e selezionate l'utente per l'accesso automatico dal menu a tendina e il tempo di ritardo desiderato.

Riavviare KDE senza riavviare il computer

Procedure 3. Riavviare KDE tramite tastiera

  1. Assicuratevi che il sistema abbia la capacità di riavviare KDE tramite tastiera.

    1. Aprite Impostazioni di sistema da Lancia applicazioni Kickoff->Computer->Impostazioni di sistema.

    2. Selezionate l'icona Schermo.

    3. Selezionate la casella «Ctrl+Alt+Backspace riavvia xserver».

    4. Premete il pulsante Applica e chiudete Impostazioni di sistema.

  2. Salvate e chiudete tutte le applicazioni aperte.

  3. Premete Ctrl-Alt-Backspace

Procedure 4. Riavviare KDE tramite la riga di comando

  1. Salvate e chiudete tutte le applicazioni aperte.

  2. Aprite Konsole da Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Sistema->Terminale (Konsole). Al prompt digitate il seguente comando poi premete il tasto Invio (se viene richiesta una password, digitate la password utente appropriata seguita dal tasto Invio):

    sudo /etc/init.d/kdm restart
    

Avviare un programma manualmente

A volte può essere utile avviare manualmente un programma, per esempio quando non è presente la sua voce nel menu: è semplice da fare con l'applicazione KRunner.

  1. Aprite l'applicazione KRunner premendo Alt-F2

  2. Inserite il nome del programma da avviare, poi premete il tasto Invio.

Attivare automaticamente BlocNum all'avvio di KDE

  1. Aprite Impostazioni di sistema da Lancia applicazioni Kickoff->Computer->Impostazioni di sistema. In questa finestra, selezionate l'opzione Tastiera e mouse.

  2. Nella sezione Tastiera, inidividuate la sottosezione chiamata BlocNum all'avvio di KDE, selezionate la casella Acceso. Fate clic su Applica per salvare le impostazioni.

La modifica sarà applicata al prossimo accesso a KDE. Per verificarla subito, spegnete BlocNum e riavviate KDE (vedere the section called “Riavviare KDE senza riavviare il computer”).

Gestire con Firefox i collegamenti help:/ come in Konqueror

Firefox, per impostazione predefinita, non è installato, affinché questa procedura funzioni è necessario averlo già installato nel sistema. Per ulteriori informazioni su come installare un'applicazione, fate riferimento alla documentazione Aggiungere, rimuovere e aggrionare le applicazioni.

Konqueror, per impostazione predefinita, è in grado di gestire gli URL help:/. Firefox è in grado di gestirli allo stesso modo, ma la sua configurazione deve essere modificata a mano affinché funzioni correttamente. La seguente procedura aiuterà in questa configurazione.

  1. Avviate Firefox da Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Internet->Browser Web.

  2. Nella barra degli indirizzi, digitate about:config, poi premete il tasto Enter.

  3. Fare clic destro sulla lista e selezionare Nuovo->Booleano. Inserire network.protocol-handler.external.help come Nome del parametro e true come Valore. Alla fine premete il tasto OK.

  4. Fate di nuovo clic col tasto destro del mouse sull'elenco e selezionate Nuovo->Stringa. Inserite network.protocol-handler.app.help come Nome del parametro e khelpcenter come Valore. Alla fine premete il tasto OK.

Modificare l'avviatore di applicazioni Kickoff

In Kubuntu è presente l'Editor di menu KDE, che permette di personalizzare e aggiungere voci di applicazioni non aggiunte automaticamente dopo l'installazione. Per aggiungere, rimuovere o modificare una voce, attenetevi alla procedura seguente.

  1. Aprite l'Editor di menu KDE facendo clic col tasto destro del mouse sull'icona del Lancia applicazioni Kickoff (il menu KDE) e scegliete Modifica il menu. Se Kicker è bloccato, l'Editor di menu KDE può essere aperto premendo Alt-F2 e digitando kmenuedit, premendo il tasto Invio.

  2. Nel pannello sinistro dell'Editor di menu KDE, scegliete il sottomenu dove deve apparire la nuova voce.

  3. Scegliete File->Nuova voce o premete il pulsante Nuova voce. Nella finestra Nuova voce, scegliete un Nome. Poi aggiungete la Descrizione, il Commento e il Comando. Selezionate l'icona facendo su Icona. Il Comando è in genere il nome del pacchetto, Nome è ciò che apparirà nel menu, e il Commento apparirà nei suggerimento che appare vicino alla voce di menu. Le Icone sono scelte dalla directory /usr/share/icons/icon_theme predefinita, ma potete sceglierle da qualsiasi altra directory.

Per cambiare l'ordine delle voci di menu, prendete e trascinate la voce nella finestra dell'Editor di menu KDE.

Installare tipi di carattere aggiuntivi

Questa sezione descrive come installare tipi di carattere aggiuntivi dagli archivi di Kubuntu.

  1. Per i caratteri internazionali, installate i seguenti pacchetti (consultate la documentazione Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni per ulteriori informazioni su come installare applicazioni aggiuntive):


    xfonts-intl-arabic
    xfonts-intl-asian
    xfonts-intl-chinese
    xfonts-intl-chinese-big
    xfonts-intl-european
    xfonts-intl-japanese 
    xfonts-intl-japanese-big
    xfonts-intl-phonetic

  2. Per i caratteri principali Microsoft TrueType, installate il pacchetto ttf-mscorefonts-installer.

  3. Per i caratteri Ghostscript, installate il pacchetto gsfonts-x11 (consultate la documentazione Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni per ulteriori informazioni su come installare applicazioni aggiuntive).

Singoli tipi di carattere possono essere facilmente installati aprendo Konqueror e digitando fonts:/ nella barra degli indirizzi. I caratteri possono così essere installati per tutti gli utenti o per l'uso personale, trascinandoli e rilasciandoli all'interno delle rispettive cartelle.