Evitare seccature e illeciti su Internet

Di tanto in tanto, i messaggi di posta elettronica veicolano virus o collegamenti a siti web fraudolenti. È importante imparare a gestire questi messaggi, per prevenire che il computer o le informazioni personali al suo interno vengano compromesse o utilizzate con frode.

Tipicamente, tali messaggi sono inviati da estranei. Può capitare, tuttavia, che appaiano provenire da un conoscente fidato, sebbene quella persona non l'abbia in realtà inviato. Nei messaggi di posta elettronica è possibile includere un falso mittente.

La posta indesiderata (non richiesta) si può inquadrare in diverse categorie:

  • I messaggi spam (spazzatura) con offerte e prodotti indesiderati

  • I messaggi truffa, che chiedono aiuto per transazioni monetarie

  • I messaggi di phishing che sembrano provenire da una banca o un altro servizio in linea, e che richiedono dettagli personali, finanziari o password

Di seguito vengono riportati alcuni consigli per mantenersi sicuri quando si è collegati a Internet:

  • Non rispondete mai a posta non richiesta né seguite i collegamenti contenuti al loro interno. Fare ciò potrebbe significare ricevere posta spazzatura in quantità ancora maggiore.

  • Non fate mai clic su collegamenti contenuti nei messaggi di posta elettronica che conducono a siti web richiedenti password o informazioni simili. È possibile che il testo di un collegamento mostri un indirizzo, mentre il vero collegamento conduca a uno diverso (magari pericoloso). Anziché fare clic su un collegamento potenzialmente fuorviante, digitate l'indirizzo direttamente nel browser web.

  • Quando visitate un sito web che chiede informazioni finanziarie, accertatevi che sia sicuro. Konqueror e Firefox sono due browser comunemente usati in Kubuntu. Entrambi hanno due aree che indicano se la pagina visualizzata è sicura. Nelle pagine web sicure, la barra dell'indirizzo deve presentare uno sfondo giallo e il simbolo di un lucchetto alla destra dell'indirizzo. La seconda area è situata nella barra di stato nella parte inferiore destra della finestra del browser. Se la pagina è sicura, in quest'area apparirà l'icona di un lucchetto. Se fate clic su uno qualsiasi dei lucchetti aprirete una finestra che indicherà il tipo di licenza e di sicurezza per quella pagina.

  • Scaricate e avviate solo software da fonti affidabili. Per impostazione predefinita, il software può essere scaricato direttamente solo da Ubuntu.