
Alcuni dispositivi collegati al computer possono richiedere driver proprietari per il loro corretto funzionamento. La maggior parte delle volte, essi sono dispositivi video oppure di rete senza fili.
Un driver proprietario è un'applicazione software di gestione dell'hardware non libera e open source. Tipicamente, il software è nascosto e controllato dall'azienda che vende l'hardware.
La maggior parte dei dispositivi (hardware) collegati ai computer dovrebbero funzionare correttamente in Kubuntu. I dispositivi possiedono probabilmente driver aperti. Questi driver possono essere liberamente modificati dagli sviluppatori per risolvere qualsiasi problema o incompatibilità con Linux.
Alcuni dispositivi hardware non possiedono driver aperti, in genere perché il produttore non ha reso note le specifiche del suo hardware, le quali rendono possibile la creazione dei driver per i sistemi Linux. Se il produttore non ha progettato driver Linux, l'hardware potrebbe avere funzionalità limitate o non funzionare per nulla.
Se per un dispositivo è disponibile il corretto driver proprietario, esso può essere installato per consentire il corretto funzionamento del dispositivo, o per aggiungervi delle nuove caratteristiche. Per esempio, l'installazione di driver proprietari per certe schede grafiche permette l'uso avanzato degli effetti visivi.
Alcuni computer potrebbero non possedere dispositivi che usano driver proprietari, sia perché tutti i dispositivi sono completamente supportati, sia perché i driver proprietari non sono ancora disponibili.
Caution
I driver proprietari sono in genere gestiti dal produttore hardware, dunque non possono essere modificati dagli sviluppatori se si verifica un problema.
Kubuntu possiede un'applicazione creata dagli sviluppatori di Ubuntu che gestisce i driver proprietari. Questa applicazione si chiama Jockey e in Kubuntu è chiamata jockey-kde. Può essere avviata da ->->->.
Procedure 1. Per utilizzare un driver proprietario per un dispositivo:
Aprite Jockey da ->->->.
Individuate il driver da abilitare e verificate la descrizione.
per abilitare il driver. Può essere richiesta una password.
Potrebbe essere necessario scaricare e installare il driver proprietario.
Potrebbe essere necessario riavviare il computer per completare l'abilitazione del driver; il processo di installazione del driver non sempre indica questo requisito.
Procedure 2. Disabilitare un driver proprietario per un dispositivo:
Aprite Jockey da ->->->.
Individuate il driver da disabilitare e verificate la descrizione.
per disabilitare il driver e continuare a usare quello libero, se disponibile. Può essere richiesta una password.
Potrebbe essere necessario riavviare il computer per completare la disabilitazione del driver.