Senza fili

In alcuni casi, il dispositivo di rete senza fili potrebbe necessitare di un driver proprietario per operare. Il modo migliore per saperlo è aprire l'applicazione Jockey. Per aprirla, andate in Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Sistema->Hardware Drivers. Se il dispositivo di rete senza fili necessita di un driver proprietario, Jockey vi informerà e assisterà alla selezione, installazione e attivazione del driver corretto. Una volta completato questo passo, le connessioni possono essere configurate. Il computer deve essere riavviato affinché il nuovo driver proprietario installato permetta al dispositivo senza fili di funzionare.

Procedure 2. Collegarsi a una rete senza fili

  1. Assicuratevi che il dispositivo senza fili sia acceso. La maggior parte dei computer portatili moderni hanno un interruttore fisico di attivazione.

  2. Fate clic su Gestore di rete nel vassoio di sistema e selezionate Gestisci le connessioni....

  3. Se è stata eseguita precedentemente una connessione alla rete selezionata, collegatevi a quella rete facendo clic su di essa nella scheda Senza fili. Se non è stata eseguita precedentemente una connessione alla rete prescelta, eseguite la seguente procedura:

  4. Fate clic sul pulsante Aggiungi....

  5. Inserite l'SSID della nuova rete. Può essere digitata manualmente, se lo si conosce. Se non lo si conosce, premete il pulsante Ricerca per cercare la rete.

  6. Inserite ogni altra informazione richiesta per la connessione, soprattutto se il proprietario ha impostato un livello di sicurezza per la rete senza fili.

Se il computer è stato collegato precedentemente a una rete senza fili, Kubuntu può automaticamente collegarsi alla rete, quando disponibile. Questa opzione di selezione deve essere scelta all'inizio della configurazione della prima connessione.

Quando sono disponibile sia la rete cablata, sia quella senza fili, la connessione via cavo verrà scelta come predefinita.