
Se un'applicazione ha regredito nelle sue funzionalità, il bug dovrebbe essere segnalato. Si verifica una regressione quando una caratteristica funzionante in un rilascio precedente cessa di funzionare nella versione corrente. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di segnalazione dagli utenti di maggior esperienza che stanno testando la qualità del software. Esistono, tuttavia, situazioni in cui in utente necessita di segnalare un problema su un applicazione che non va in crash, però non sta funzionando bene. La seguente procedura aiuterà allo scopo.
La segnalazione di 'non errori' per KDE va eseguita tramite browser web utilizzando https://bugs.kde.org/.
Prima registratevi
Per eseguire una segnalazione, un utente deve essere registrato al sistema di registrazione errori. Il sistema di registrazione di KDE si trova in https://bugs.kde.org/.
Procedure 3. Eseguire una segnalazione errori senza crash
Andate all'indirizzohttps://bugs.kde.org/ con un browser web e create un nuovo account o eseguite l'accesso. Una volta dentro, vi sarà mostrata la pagina seguente (in Inglese).
Fate Report New Wish or Bug nell'angolo superiore destro della pagina per avviare la segnalazione dell'errore. Verrà mostrata la seguente pagina.
sul collegamentoFate . verrà presentata la seguente pagina.
sul pulsanteSelezionate l'appropriata KDE Version (richiesta) e il Distribution Method (deve essere Ubuntu Packages) dai menu a discesa. Fate sul pulsante una volta terminato con le selezioni. Verrà mostrata la seguente pagina.
Se l'applicazione da segnalare è nell'elenco Application, selezionatela e premete il pulsante . Se non è presente, andate al passaggio successivo.
Nella sezione Find sotto l'elenco Application, inserite nella campo Keyword Search l'applicazione da segnalare. Dovrebbe essere simile alla seguente immagine.
Se l'applicazione è individuata, verrà mostrata evidenziata in una pagina simile a quella precedente.
Fate . verrà presentata la seguente pagina.
sul pulsanteNel campo Summary digitate un riepilogo informativo simile all'esempio sotto il campo di testo. Selezionate Linux nel menu a discesa Operating System. Una volta completato, fate sul pulsante . Verrà mostrata la pagina seguente.
Se viene trovato un duplicato, fate clic sul numero identificativo dell'errore per visualizzare la segnalazione. Se è un duplicato e sono necessarie altre informazioni, digitate semplicemente il testo nel campo di testo grande, poi confermate. Se non sono necessarie altre informazioni, non deve essere inserito nulla. Se non vengono trovati duplicati della segnalazione, fate . Verrà mostrata la pagina seguente.
sul pulsanteIl menu a discesa Severity (richiesto) deve mostrare l'opzione Bug - Bug report (no crashes). Nella campo di testo Long Description in English (richiesto), inserite tutte le informazioni relative alla segnalazione errori. Una volta completato, fate sul pulsante . Verrà presentata la seguente pagina.
Congratulations on making a successful non-crash related bug report! L'identificazione e la segnalazione degli errori sono essenziali per migliorare Kubuntu e KDE. Potrebbero essere inviati dei messaggi di posta elettronica all'indirizzo di registrazione per aggiornare i progressi o permettere agli sviluppatori di ottenere informazioni aggiuntive sull'errore.
L'invio di segnalazione errori non collegati a crash nelle applicazioni non KDE può essere eseguito tramite un browser web alla pagina https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug, oppure utilizzando l'applicazione di segnalazione errori Apport. La seguente procedura mostrerà l'uso di Apport, essendo il metodo raccomandato di invio errori di Ubuntu o non KDE.
Procedure 4. Eseguire una segnalazione errori senza crash
Aprite KRunner, l'interfaccia per l'esecuzione di comandi di KDE, premendo Alt-F2.
Nella finestra di KRunner digitate
apport-bug -p NOME_PROGRAMMA
. Sostituite NOME_PROGRAMMA col nome del programma per cui effettuare la segnalazione di errore. Premete Invio una volta terminato. Verrà mostrata la seguente finestra.Quando saranno raccolte tutte le informazioni, verrà mostrata la seguente finestra.
Fate per visualizzare i dettagli della segnalazione da seguire. Verrà presentata la seguente finestra.
sul pulsanteFate per inviare la segnalazione agli sviluppatori. Verrà presentata la seguente finestra.
sul pulsanteDopo aver caricato le informazioni, si aprirà il browser web e mostrerà una pagina simile alla seguente.
Dopo che i dati sono stati elaborati, verrà mostrata la seguente pagina (in Inglese).
Inserite un testo descrittivo di poche parole nel campo Summary per l'errore. Una volta terminato, fate sul pulsante . Verrà mostrata la pagina seguente.
Inserite un testo descrittivo dettagliato dell'errore nel campo Further information. Una volta terminato, fate sul pulsante . Verrà mostrata la pagina seguente.
Congratulations on making a successful non-crash related bug report! L'identificazione e la segnalazione di errori sono essenziali per migliorare Kubuntu. Potrebbero essere inviati dei messaggi di posta elettronica all'indirizzo registrato per aggiornare i progressi o per permettere agli sviluppatori di ottenere informazioni aggiuntive sull'errore.