
Inkscape è un'applicazione per la modifica della grafica vettoriale. Usa Scalable Vector Graphics (SVG, 'grafica vettoriale scalabile'), uno standard aperto W3C basato su XML, come formato nativo proprio. Inkscape è costruito con GTK+ e dunque può essere eseguito su molte piattaforme.Per avviare Inkscape, installatelo col gestore di pacchetti e andate in ->->->
Tra le varie caratteristiche di Inkscape ricordiamo:
Con l'uso dei vari strumenti a disposizione, si possono creare ellissi, rettangoli, cerchi, percorsi e testo.
Manipolazione, applicazione di stili, rotazione e modifica di oggetti.
Interfaccia a riga di comando, principalmente per funzioni di conversione formato.
Editor della struttura XML per la manipolazione di documenti SVG.
Aprite Inkscape da ->->->
Impostate la dimensione dell'immagine modificando 'larghezza' e 'altezza' del documento in ->
Disegnate cerchi, rettangoli, poligoni e altro ancora, selezionando lo strumento appropriato dalla casella degli strumenti, poi facendo clic col mouse e trascinandolo all'interno dell'immagine.
Il testo può essere aggiunto all'immagine selezionando lo strumento 'Testo' (contrassegnato col simbolo di una 'T' nella casella degli strumenti) oppure premendo T nella tastiera e facendo clic nell'immagine nel punto in cui il testo verrà posizionato.
Dopo aver completato la modifica, salvate l'immagine da ->. Scegliete la cartella in cui il file deve essere salvato, digitate un nome e premete . i file possono essere salvati come SVG semplice o come SVG Inkscape. Nelle immagini SVG Inkscape vi sono informazioni aggiuntive che non vengono usate da altri editor di immagini SVG.
Il menu «Aiuto» menu in Inkscape include esercitazioni. Sono disponibili informazioni aggiuntive sull'uso di Inkscape: