
Il comando df mostra l'utilizzo di spazio su disco del filesystem per tutte le partizioni (df sta per “disk free”, 'disco libero').
df -h
restituirà informazioni sull'uso dei megabyte (M) e gigabyte (G), anziché dei blocchi (-h significa “human readable”, 'comprensibile all'uomo').
Il comando free mostra la quantità di memoria libera e utilizzata nel sistema.
free -m
restituirà informazioni sull'uso dei megabyte, che è probabilmente la caratteristica più utile tra gli attuali computer.
Il comando top mostra informazioni sul sistema Linux: processi in esecuzione, risorse di sistema incluso CPU, RAM, utilizzo dello swap e numero totale delle attività in esecuzione. Per uscire da top, premete q.
Il comando uname con le opzioni -a mostra tutte le informazioni di sistema, inclusi il nome della macchina, il nome e la versione del kernel e altri dettagli. Queso comando è utile per verificare quale kernel è in uso (uname è l'abbreviazione per “unix name”, 'nome unix').
lsb_release con l'opzione -a visualizza le informazioni di versione per il rilascio Linux in uso. Per esempio, se digitate
lsb_release -a
verrà mostrato:
No LSB modules are available. Distributer ID: Ubuntu Description: Ubuntu 10.04 Release: 10.04 Codename: lucid