Giochi per Windows
Indietro
Avanti

Giochi per Windows

Una delle domande più frequenti nella comunità Linux arriva in maggiornanza da di utenti di Windows™ che desiderano tutti sapere la stessa cosa. Può Linux avviare i titoli dei giochi di Windows? Si e no. Ci sono alcuni titoli che possono tranquillamente funzionare nativamente su Linux. Ciò significa che non si dovrà utilizzare un'applicazione di terze parti o un emulatore per avviare il gioco. Tuttavia, la maggior parte dei titoli più conosciuti attualmente non possono essere lanciati nativamente ma possono essere avviati con il supporto di un emulatore. Un emulatore permette che un'applicazione funzioni su una piattaforma o su un sistema operativo che non è stato progettato per farlo funzionare. Oggi ci sono due emulatori famosi in uso nella comunità di Linux:

Wine

Wine è una realizzazione open source delle API Windows™ API che funziona sul sistema X windows. Come GNU, Wine è un acronimo ricorsivo che sta per Wine Is Not an Emulator (Wine non è un emulatore). Wine funziona con qualcuno dei giochi di Windows™, ma non con tutti. To find out which games you can run with Wine, refer to their website at http://www.winehq.com/. The application database stores all of the Windows™ titles that you can run with Wine and can be searched by going to http://appdb.winehq.org/.

Wine può essere facilmente installato con Gestore pacchetti Adept. Wine è collocato nel repository Universe. Fare riferimento alla sezione Gestore pacchetti Adept per istruzioni sull'istallazione.

Una volta installato, avviare Wine andando su KMenuAccessoriWine

Cedega

Cedega, sviluppato da Transgaming Technologies, è un'altra applicazione progettata specificatamente per giocare. Giochi come per esempio, Battlefield 2, Elder Scrolls IV: Oblivion, Word of Warcraft, Civilization IV, Madden 2006, e molti altri possono ora essere giocati su Linux. L'unico svantaggio è che costa soldi per usarlo. Per una spesa di $5 dollari (con uno sconto se si acquista in anticipo un abbonamento di 12 mesi), gli abbonati hanno accesso a aggiornamenti, distribuzioni e patches, discussioni sul forum, e possono attraverso votazione contribuire nello sviluppo. Molte altre informazioni su Cedega e le relative politiche di abbonamento possono essere riviste andando sul sito http://www.transgaming.com/. Cedega, come Wine, ha inoltre un archivio reperibile di tutti i giochi supportati. Puoi trovare questo archivio andando sul sito http://transgaming.org/gamesdb/.

Informazioni sull'installazione possono essere trovate anche sul sito di Cedega.

Indietro
Avanti
Partenza